lunedì 16 maggio 2011

Mousse al cacao LIGHT - 16 maggio 2011

Questa ricetta, che sembra maialosissima, in realtà ha pochissime calorie, solo 200 per 100 grammi di mousse, che calano ancora usando lo zucchero di canna. Tra gli ingredienti non c'è burro nè panna, ed è possibile variarne la dolcezza aggiungendo o eliminando piccole quantità di zucchero. Nella conta delle calorie non ho inserito il biscotto sbriciolato che ho usato come base (perchè facoltativo): io ho scelto un Grancereale al cacao, che è comunque abbastanza leggero, perchè mi piaceva la croccantezza unita alla cremosità della mousse. Per decorare ho spolverato di zucchero a velo, ma si può anche usare il cacao amaro, e aggiunto un pezzetto di cioccolato fondente. Il tutto mi ha richiesto esattamente 10 minuti!
Insomma una ricetta semplice, leggera e flessibile, rapida da preparare (si può gustare subito anche senza metterla in frigo) e soprattutto buonissima!

Con questa ricetta fumettosa partecipo al contest culinario di Evelina!

Nessun commento:

Posta un commento